© Uruseiyatsura.it 2025

dcfa4aef1b92f4a5a76b38199cc2e13caa27ee49

YOUNG N°39

8abc4ff833a42552166a9dda81de28addd963895

Episodi

285 - La grande pesca

 

286 - Tutta la verità

 

287 - The Bleah Witch Reject

 

288 - Swimsuit Rhapsody

 

289 - La coscienza di zen

 

290 - La stella dei desideri

 

291 - Un pacco di baci

 

292 - Guerra per amore -prima parte-

Differenze anime

La grande pesca

 

Titolo della puntata televisiva relativa :
Una pesca pericolosa

 

Differenze sostanziali

 

La versione manga inizia con il signor Fujinami che scopre di essere in bolletta e decide di andare a trovare i vecchi amici mentre Ryunosuke dorme.

 

Sempre nel manga Ataru, mentre si trova a casa, viene esortato dalla madre ad andare all'evento di pesca che si tiene nella piscina del liceo Tomobiki.

 

Nel manga sia Ten che Torjima sono in trepidazione per l'evento ma non vi parteciperanno.

 

Nel manga dopo aver risucchiato i pesci dai secchi di tutti i partecipanti ed essere diventato troppo pieno per muoversi, Ataru slaccia la sua tuta così tutti raccolgono nuovamente i loro pesci.

 

Ataru nel manga si porta dietro un pesce spada che danneggia la vasca di casa sua con grande disappunto della madre.

 

Nel manga Sakurambo vede il gatto Kotatsu che è diventato amico dello squalo, mentre Ryunosuke mangia a casa tranquilla e dice  di voler rinnegare suo padre ancora nel suo costume da cavalluccio marino.

 

Tutta la verità

 

Titolo della puntata televisiva relativa :
non trasposto in anime

 

Riassunto manga

 

Il preside racconta al professor Onsen di un insegnante scomparso dieci anni prima. Dopo avergli raccontato gli eventi che circondano la scomparsa dell'uomo, dice a Onsen che quella stessa notte gli eventi che hanno portato a quel fatto molto presumibilmente si ripeteranno. Onsen è scettico finché eventi stranamente simili non iniziano a prendere forma con lui come apparente bersaglio. L'uomo sembra essere tormentato da un gioco di parole simile alla maledizione di cui il preside lo aveva messo in guardia. Mendo e Ataru si dirigono alla scuola nel cuore della notte per un duello e proprio in quel momento tutto si incastra e Onsen si rende conto che gli eventi stanno per ripetersi quando Ataru colpisce Mendo con un ombrello mentre un fulmine colpisce il professore. La mattina dopo Onsen non era in grado di parlare perché ha passato tutta la notte a combattere Mendo e Ataru. Nel frattempo l'insegnante a cui era capitata la tragedia dieci anni prima era lì presente e rivelò di essere stato così spaventato da quello che gli successe la notte da essersi nascosto sotto il pavimento, ma quando cercò di uscire non ci riuscì, così fu ritrovato esausto la mattina dopo.

 

The Bleah Witch Reject

 

Titolo della puntata televisiva relativa :
non trasposto in anime

 

Riassunto manga

 

Un sabato sera, mentre è fuori per un appuntamento con Rei, Ran decide di chiedergli se gli piacerebbe che gli portasse qualcosa da mangiare oltre ai taiyaki. Rei ci pensa per un pò quando una creatura simile a un pipistrello gli vola in bocca e lo punge, facendogli esclamare "Hangya!" Ran crede che questo urlo primordiale sia una specie di cibo e promette di portargliene un pò per il loro prossimo appuntamento. Dopo alcune ricerche, scopre che è, in effetti, una pianta che cresce nel campo di un cannibale nella quarta dimensione. Ran si dirige attraverso il portale in casa Moroboshi accompagnata da Ataru e Lamù dopo che la rossa ha interrotto la loro cena. Tutti insieme si dirigono verso la casa del cannibale e una volta arrivati Ran stringe segretamente un patto con la vecchia cannibale. Lei gli darà da mangiare Lamù e Ataru in cambio dell'Hangya. La vecchia è particolarmente eccitata per il primo tentativo con il suo primo Oni, mentre fuori Ataru aiuta Ran a raccogliere i piccoli Hangya, che urlano "hangyaaa!" mentre vengono raccolti. La vecchia esce per vedere il motivo per cui Ataru ci mette così tanto e nel frattempo prepara un calderone nella sua cucina e racconta a Lamù i piani per la cena ossia che sarebbe stai il primo piatto. Lei scappa e lancia tutti gli hangya alla vecchia dicendo che può tenerli. Ataru non sembra troppo turbato quando scopre l'inganno di Ran e tutti riescono a uscire sani e salvi. Al loro appuntamento successivo, Ran si scusa con Rei per non essere riuscito a procurarsi il suo Hangya, ma gli chiede se desidera qualcos'altro. Rei starnutisce così Ran gli dice che la prossima volta gli porterà "Ah Ah Choos" come il verso fatto dallo starnuto del ragazzo Oni.

 

Swimsuit Rhapsody

 

Titolo della puntata televisiva relativa :
non trasposto in anime

 

Riassunto manga

 

È il giorno di apertura della piscina al liceo Tomobiki e Ryunosuke non ha un costume da bagno adatto. L'unico che suo padre le lascia avere è un paio di boxer da ragazzo. Tutti gli altri studenti comprano i loro costumi al negozio della scuola, ma il signor Fujinami si rifiuta di darne uno alla figlia. Ataru e Mendo decidono che la ragazza deve battere il signor Fujinami con astuzia e scaltrezza piuttosto che con un attacco frontale e così le dicono che dovrebbe tenere in ostaggio la sua cosa più preziosa per scambiarla con un costume. Quando lei gli chiede cosa ama di più al mondo, lui risponde che è lei. Infuriata per le sue bugie, prende alla lettera le parole di Mendo e Ataru e "usa la testa", prima accecando il signor Fujinami con lo sguardo della testa calva del Preside, e poi assestandogli una testata. Così vince il suo agognato costume da bagno, ma sfortunatamente scopre che è solo un'uniforme da wrestling maschile.

 

La coscienza di zen

 

Titolo della puntata televisiva relativa :
La bambola gigante di Ran

 

Differenze sostanziali

 

Manco a farlo apposta, la bambola gigante di Ran che dà anche il titolo alla puntata appare solo nell'anime.

 

Nel manga gli studenti indossano le uniformi estive a differenza dell'anime.

 

Il gatto Kotatsu è presente sono nell'anime.

 

La stella dei desideri

 

Titolo della puntata televisiva relativa :
La stella cadente

 

Differenze sostanziali

 

Le sequenze con protagonista il signor Moroboshi quando è al lavoro e quando viene investito insieme a tutte le sue fantasie, sono solo dell'anime.

 

Il fumetto inizia diversamente dalla serie tv, dove tutta la famiglia mangia a casa durante la festa di Tanabata.

 

Ten appare solo nell'anime.

 

Il gatto Kotatsu non entra in casa nel manga e appare solo per poco tempo.

 

Un pacco di baci

 

Titolo della puntata televisiva relativa :
La gelosia di Ataru

 

Differenze sostanziali

 

Nel manga Ataru viene ingannato solo una volta dai trampoli finti usati da Sakurambo e si passa direttamente alla scena in cui il ragazzo dovrebbe baciare una rana femmina. Nell'anime questa divertente scena si ripete più volte.

 

Ten, il gatto Kotatsu, Sakura, Shinobu e Ryunosuke sono solo nell'anime.

 

Guerra per amore -prima parte-

 

Titolo della puntata televisiva relativa :
Fratello contro sorella

 

Differenze sostanziali di tutti gli episodi manga della storia

 

Sostanzialmente identico abbiamo una piccola differenza nel manga quando la scena con i semi della pianta che doveva servire per dare un handicap a Asuka, dopo l'esplosione dell'armatura, si svolge di notte nella villa con un Tobimaro bendato e Lamù che usa una lampada ad energia solare per far crescere il girasole sul ragazzo. Il duello poi nel fumetto si svolge un altro giorno.

© Uruseiyatsura.it 2025