© Uruseiyatsura.it 2025

dcfa4aef1b92f4a5a76b38199cc2e13caa27ee49

EPISODIO N°200

La stella cadente

Il padre di Ataru non viene trattato molto bene dalla consorte che gli dà anche pochissimi soldi per prendersi qualcosa di buono da mangiare e questo perchè secondo lei non guadagna abbastanza. Un giorno poi ha un incidente che lo costringe in ospedale e durante la degenza fà un bel sogno che lo vede in una vita totalmente diversa rispetto a quella che purtroppo è costretto a subire dove lui è felice con la sua famiglia che non centra niente con quella del mondo reale. Quando viene dimesso torna naturalmente a casa e proprio la sera dello stessa una stella dei desideri si schianta direttamente nel salotto di casa Moroboshi. Questo essere fantastico è in grado di esaudire tre desideri scrivendo quanto si vuole ottenere su un bigliettino che la Stella si porta dietro appeso ad un piccolo ramo di bambù e facendoglielo mangiare ma i nostri amici non debbono perdere tempo perchè se non verranno espressi entro l'alba, questo andranno persi. Immaginate voi la battaglia, Ataru in primis, per chi vuole vedere realizzato il proprio desiderio, mentre il timido signor Moroboshi vorrebbe tanto realizzare il suo, ossia avere la famiglia del sogno. In ogni caso dopo varie peripezie la stella tornerà in cielo senza che nessuno abbia ottenuto quello che realmente voleva ma almeno vedremo il signor Moroboshi che và a lavoro felice il giorno dopo perchè la moglie gli ha dato più soldi stavolta da poter spendere.

Curiosità sulla puntata

  • Quando sono a casa e il gatto Kotatsu accende la tv, possiamo sentire la canzone Triangle Love Letter tratta dal primo OAV.
  • Nella puntata possiamo vedere come è la signora Moroboshi che dà i soldi al padre per mangiare quando però è solo il marito che ha un lavoro. Questo perchè è usanza in Giappone che la moglie casalinga riceva l'intero stipendio dal marito ogni mese e sia poi lei ad amministrare tutte le spese della casa mentre l'uomo deve 'solo' lavorare.
  • Specialmente nei dialoghi originali è molto chiaro come la Stella sia legata a Tanabata, una delle feste giapponesi più belle che si tiene in estate. La cosa è palese anche perchè la Stella dei desideri si porta dietro un ramo di bambù con sopra dei cartoncini dove bisogna poi scrivere i desideri che lei mangiando realizza. Durante la festa di Tanabata è usanza scrivere su foglietti di carta colorata, i propri desideri  e poi appesi a dei rami di bambù appunto finché a fine serata non vengono bruciati sperando che si realizzino.

© Uruseiyatsura.it 2025