© Uruseiyatsura.it 2025
YOUNG N°10
Episodi
57 - Pericolo alla recita scolastica
58 - Pericolo alla festa d'addio
59 - Pericolo fra i ricordi
60 - Pericolo in infermeria
61 - Ti ritiri Ataru ?
62 - Gli oracoli non fan miracoli
63 - Arriva Ten !
64 - Ten innamorato
Differenze anime
Pericolo alla recita scolastica
Titolo della puntata televisiva relativa :
non trasposto in anime
Riassunto manga
Ran interpreta il ruolo di Otomi in un'opera teatrale basata su Sanshiro Sugata. Proprio mentre il suo personaggio sta per essere preso con la forza da Higaki, il cattivo di turno, Ataru corre vestito da Son Goku per salvarla. Lamù esce vestita da Sanzo e deve trascinare Ataru fuori dal palco mentre Mendo si scusa per il disturbo e l'inconveniente con il pubblico. Presto Ataru torna di nuovo sul palco proprio mentre Sanshiro e Higaki stanno per avere il loro duello culminante. Lamù per beccare bene Ataru e riportarlo via centra anche gli altri vicino a lui. Nel frattempo Mendo si intrufola sul palco vestito da Buddha per cercare di rimettere le cose sulla buona strada. La battaglia finale tra Sanshiro e le orde di demoni si svolge senza intoppi, ma poi Son Goku (Ataru) rientra im scena e manda Sanshiro in India (quando in realtà dovrebbe essere Son Goku di Sayuki ad andarci) così si libera del rivale e tiene Ran tutta per sé.
Pericolo alla festa d'addio
Titolo della puntata televisiva relativa :
Un invito amichevole
1° Manca Ten nel manga.
2° Nella serie tv dopo poco che Ataru cerca di baciare Ran, questa lo respinge sapendo che Lamù li spia (come nel manga) ma subito dopo si addormenta per via del sonnifero messo nei biscotti. Nel manga il sonnifero era destinato solo a Lamù infatti mentre i biscotti della tigrata erano stati dati al vaso "vivente", Ataru non si addormenta affatto nel manga pur avendo mangiato la sua porzione, anzi, si và a fare un giretto nella nave spaziale di Ran quando questa torna in cucina da Lamù per vedere cosa combinava. Un'altra differenza, lo scambio (non riuscito) tra il vero Ataru e la copia creata da Ran non avviene come nella serie tv in quella dimensione fantastica creata dalla rossa ma lo scambio avviene normalmente facendo trovare la presunta copia davanti agli occhi di Lamù in un punto qualsiasi della nave spaziale.
Pericolo fra i ricordi
Titolo della puntata televisiva relativa :
Ataru in pericolo
1° Questo episodio del manga va a creare con il seguente la puntata tv relativa.
2° L'episodio del manga è praticamente uguale alla prima parte della puntata tv tranne che per il buffo cameriere che si innamora di Ran, e che ogni volta che va al tavolo di Lamù e della rossa cade per le scale distraendosi nel guardarla e questo per un bel pò di volte facendosi davvero male. Questo episodio non è presente nel manga.
Pericolo in infermeria
Titolo della puntata televisiva relativa :
Ataru in pericolo
1° Manca naturalmente Ten.
2° Mentre nel manga Ran imprigiona subito Lamù (inizia proprio così l'epidosio cartaceo) e poi va a cercare Ataru che è già in infermeria perchè malato. Nella puntata tv invece Ran lascia nell'armadietto di Ataru una lettera con un dolcetto che mangiato gli fa venire il mal di gola e tosse così và in infermeria. Durante il tragitto Lamù viene imprigionata da Ran che poi si reca in infermeria per portargli via la gioventù.
3° Una cosa non sottolineata nella serie tv è che l'ingrediente principale della pozione di Sakurambo era la lozione anti pidocchi :)
4° Dopo che Ran bacia Ataru e gli porta via la gioventù (secondo lei) giunge Sakurambo infuriato con Sakura che gli dicono che non si era bevuto la medicina per la gola ma la pozione del monaco. Ma mentre nella serie tv giunge Lamù e Ten pensando di dover salvare Ataru lo trovano invece che importuna Sakura e non si ferma nemmeno se viene colpito a vicenda da fulmini, fuoco e botte e questo grazie alla sua energia giovanile ^_^. Nel manga importuna sempre la bella dottoressa ma Lamù non si vede più per tutto l'episodio. Ran come in entrambe le versioni, rimane meravigliata che il suo potere su di lui non abbia funzionato mentre tutto il merito è della miracolosa pozione di Sakurambo che serviva a ringiovanire !!!
Ti ritiri Ataru ?
Titolo della puntata televisiva relativa :
Il cambio di guardia
1° Nel manga l'episodio si svolge in un breve periodo di tempo dove Ataru blocca i compagni dicendo che vuole ritirarsi e tutti la interpretano come meglio credono. Hanawa crede che vuole andare via da casa per i brutti voti, Mendo che vuole lasciare Lamù (si propone subito alla ragazza spaziale) e poi pensa che non vuole essere più il protagonista del manga scatenando una gran bagar sull'elezione del nuovo protagonista, ma solo alla fine si saprà il vero motivo.
Nella serie tv invece la cosa si svolge in più di un giorno e protagonista assoluto è Megane (assente nel manga) al quale un Ataru pensieroso confida di voler lasciare una importante incombenza e decide che Megane è il suo degno successore. L'occhialuto convinto che Ataru parli di Lamù accetta felicissimo ed offre al compagno ogni genere di leccornia. Il giorno dopo Moroboshi avrebbe dato la notizia in classe. Questo fa scatenare una guerra tra studenti in quanto le ragazze temendo che Lamù si "pappi" Mendo una volta lasciatasi con Ataru usano anche le maniere cattive per non farlo dimettere dal suo ruolo...di fidanzato. Alla fine si scoprirà che come nel manga lui voleva solo lasciare la carica di capoclasse anche se sperava che i compagni lo fermassero.
2° Hanawa non è presente nella serie tv.
Gli oracoli non fan miracoli
Titolo della puntata televisiva relativa :
non trasposta in anime
Riassunto manga
Ataru e Lamù fanno la loro visita annuale al tempio come da tradizione. Ogni volta che prendono un omikuji però ricevono solo predizioni di sfortuna. Sakurambo continua a tormentarli affinché provino un altro posto per un buon oracolo, ma sta solo tentando di ottenere clienti per Sakura. Ataru è ansioso di ricevere un oracolo dalla bella miko ed è ancora più eccitato quando vede che è assistita da Ran. Così Ataru e la tigrata riprendono gli omikuji (pescati per loro da Ran) ma ottengono ancora solo cattive predizioni. La sentenza dell'oracolo è abbastanza sconcertante, infatti dopo aver pagato 300 yen si sentono dire che i due ragazzi hanno un "legame marcio ma inseparabile". Così Ataru e Lamù abbastanza sconsolati decidono di tornare a casa con il ragazzo ormai rassegnato ad iniziare un nuovo anno sfigato......tanto per cambiare :)
Arriva Ten !
Titolo della puntata televisiva relativa :
Ten, il bambino della galassia
1° L'inizio del manga di questo episodio è lo stesso della puntata tv "La vendetta di Ran". Inoltre Ten viene recapitato direttamente nella cassetta delle lettere e raccattato da Ataru mentre esce da casa. Nella serie tv invece c'è il temporale e il cugino di Lamù si ritrova piantato nella cucina di casa dentro una capsula a forma di pesca gigante che sfonda il tetto e il pavimento della casa insieme ad un fulmine.
2° Sempre nella serie tv Ten capisce subito che tipo sia Ataru e cominciano subito a scontrarsi fino a quando la madre non lo ferma rimproverandolo. Così Ataru esce di casa ed incontra Shinobu col quale ci riprova subito ma è interrotto da Ten prima e da Lamù poi. Il resto dell'episodio si svolge completamente a casa fino alla distruzione totale di quest'ultima quando un venditore di bombole consegna la merce a casa Moroboshi e Ten con la sua fiamma le fa esplodere. Il manga completamente diverso vede personaggi che non ci sono nella serie tv come Sakurambo, Sakura, Ran che festeggiano insieme il capodanno e vengono raggiunti da Lamù, Ten ed Ataru che escono per andare dalla sacerdotessa. Lì vediamo una scena presente nella serie tv nella puntata "Il playboy Ataru" quando giocano a carte. Inoltre ci saranno altri scontri tra Ataru e Ten specialmente quando il giovane ci prova con Ran. La fine vede il liceale legato dalle ragazze per evitare che faccia del male al piccolo oni.
Ten innamorato
Titolo della puntata televisiva relativa :
non trasposto in anime
Riassunto manga
La madre manda Ataru fuori casa a spalare la neve e Lamù lascia Ten con lui. Ad Ataru viene in mente di usare le capacità del piccolo Oni e così inganna Ten facendogli sciogliere la neve con il suo alito di fuoco il che gli dà l'idea di farlo per altre persone in cambio di denaro. Dà a Ten tutti i soldi che sua madre gli ha dato per dimostrare che non si sta approfittando di lui. Ten usa la misera moneta da 10 yen per chiamare Sakura e chiederle se vuole che si prendano cura della sua neve. Dopo che Ten le ha sciolto la neve, usa un vaso quadridimensionale per aspirare tutta l'acqua e risucchia accidentalmente l'anello di fidanzamento di Sakura. Rendendosi conto che se lo riprende si sposerà, Ten lotta con l'idea di restituirlo ma alla fine usa un rubinetto che attacca alla fronte di Ataru per riportarlo fuori e poi ci sputa dentro del fuoco per vendicarsi del ragazzo.
© Uruseiyatsura.it 2025