© Uruseiyatsura.it 2025
TANABATA
Informazioni generali
Festa importata dalla Cina ma che ormai è più giapponese (un pò come il ramen) è infatti parte del gosekku, ossia una delle 5 feste nipponiche più importanti del calendario giapponese. Si tiene il 7 luglio è una specie di S. Valentino tutto orientale anche se naturalmente non ha niente in comune se non l’amore. La festa nasce dalla leggenda di Tanabata che significa letteralmente “La tessitrice” dove due innamorati residenti rispettivamente sulle stelle di Altair e Vega possono incontrarsi solo una volta l’anno e precisamente il settimo giorno del settimo mese. Durante la festività del Tanabata tantissime persone si riverseranno per le strade tra bancarelle di ogni tipo nei vai matsuri dedicati, indossando se possibile lo yukata. Ma la vera essenza della celebrazione del Tanabata è forse la possibilità di esprimere i propri desideri sperando che questi si realizzino. Infatti, durante questa festività, le persone scrivono su di foglietti di carta colorata i propri desideri, non importa quale sia la preghiera o il sogno che si vuole realizzare. Questi vengono poi appesi a dei rami di bambù, finché a fine serata non vengono bruciati al fine di farli arrivare in cielo per potersi realizzare.
Curiosità
Parodia nell'opera
In Urusei, Rumiko Takahashi trasforma i due innamorati in un lattaio ed una sarta (Lamù li guarda nel “teleromanzo della via lattea”). La parodia stà nel fatto che Vega è conosciuta come Stella della Tessitrice mentre Altair come Stella del Vaccaro.
Date diverse
In alcune zone del Giappone la ricorrenza cade invece il 7 agosto.
Citazione o presenza in Urusei Yatsura
1 - Il primo vero appuntamento tra Ataru è Lamù si ha proprio durante la festa di Tanabata anche se nella puntata della serie tv è molto meno evidente che nel manga, specie nell'adattamento italiano. Lamù per strappare un appuntamento al suo tesoruccio gli prende la sua preziosa agendina e promette di ridargliela solo se fosse uscita con lei.
2 - Abbiamo un chiaro riferimento alla festa di Tanabata quando la stella dei desideri cade a casa Moroboshi ed è pronta a esaudire tre desideri proprio tramite l'ausilio dei classici fogliettini colorati dove di norma si scrivono i desideri a Tanabata e poi si appendono a dei rami di bambù. La stessa stella dei desideri si porta dietro un piccolo ramo di bambù con attaccati i foglietti che dovranno usare i Moroboshi per esprimere i propri.
Presente in Urusei Yatsura
puntate serie tv in ordine rispetto alle citazioni sopra riportate :
*L'episodio manga dal quale è tratta la puntata tv, già dal titolo è molto esplicita :
episodio manga : Appuntamento a Tanabata
© Uruseiyatsura.it 2025