© Uruseiyatsura.it 2025
AUTUNNO
Informazioni generali
Questa stagione è molto piacevole per i giapponesi dove ritengono che si debba mangiare bene e a sazietà e affinare le proprie capacità artistiche. Ritornando al cibo, nella stagione la fa da padrona il famoso fungo matsutake che è un po’ il simbolo dell’autunno in quanto ingrediente di diversi ottimi piatti tra cui il nabemono del quale si dice scaldi l’anima, il cuore e la pancia in vista dei mesi freddi ormai prossimi. Questo piatto è consumato per lo più in compagnia perché dicono sia più buono.
Curiosità
Il vero fungo Matsutake è assai raro, per via delle particolari condizioni che gli occorrono per crescere e non replicabili dall'uomo, si può trovare solo a ridosso di una specie di pino autoctono di Yamato. Le tipologia di Matsutake che si trova in Canada e Cina non è neanche lontanamente paragonabile a quella nipponica che ne fà a tutti gli effetti tra i funghi più costosi del mondo e tra i più prelibati in assoluto.
Tipo di citazione o presenza in Urusei Yatsura
Sia nella versione anime che cartacea è citata la stagione e le usanze legate al cibo e in particolare ai funghi matsutake, tanto è vero che la classe di Ataru deciderà di preparare in classe uno stupendo nabemono.
Presente in Urusei Yatsura
© Uruseiyatsura.it 2025