© Uruseiyatsura.it 2025
ATARU MOROBOSHI
Informazioni generali
Il liceale Ataru Moroboshi ha 17 anni quando incontra Lamù per la prima volta, ovvero in occasione della loro gara per decidere le sorti del pianeta Terra. Analizzare il carattere di un simile personaggio può sembrare facile e scontato ma in realtà non lo è affatto. Soltanto chi conosce veramente bene l'universo di Lamù può dare una descrizione esatta del personaggio maschile principale dell'opera. Inutile negare che il giovane Moroboshi è l'essere più allupato di tutto il pianeta. Lui ha due direttive primarie: il cibo e le donne. Niente lo scoraggia e gli fa paura quando ha la possibilità di conquistare una bella ragazza. Fino a qui ci siamo tutti. Il difficile arriva dando un occhiata al rapporto tra Ataru e Lamù, o meglio per quale motivo Ataru sfugge continuamente o quasi a Lamù ? Eppure lei è una ragazza bellissima, risponde a tutti i canoni che il liceale cerca nelle altre fanciulle. Se ricordarte bene in un primo tempo Ataru fa subito il pappagallo con la ragazza spaziale proprio come fa con tutte le altre. Cosa succede dopo ? Moroboshi all'inizio della storia è fidanzato con Shinobu. Certo quest'ultima non è paragonabile a Lamù per bellezza ma essendo carina e decisamente meno oppressiva della spaziale, Ataru preferirebbe restare con lei e liberarsi di Lamù (anche se gli piace molto) in quanto odia sentirsi legato. Questa diciamo è la prima fase dei sentimenti del giovane. In seguito Lamù riuscirà però a levare del tutto Shinobu dal cuore del ragazzo e a farsi amare da lui. Ataru però non lo ammetterà mai (o quasi, solo due volte nella serie tv ma bisognerebbe vedere se il doppiaggio è stato fedele). Quindi in seguito Moroboshi nonostante continui a provarci con tutte le giovani che incontra nei vari episodi fa capire che senza Lamù niente avrebbe più senso. Comunque per comprendere e capire quanto appena citato dovreste visionare alcuni episodi chiave della serie tv insieme ad alcuni Film. Altra particolarità del nostro eroe è l'attitudine ad attirare su di sè una sfortuna nera ovunque vada. Cosa ci potevamo aspettare da chi è nato di venerdì 13 ed in più la madre mentre stava andando in ospedale per partorire è passata sotto una scala, ha rovesciato il sale urtando un carrello portavivande il quale si è scontrato con un negozio di specchi e tutto questo per evitare un gatto nero che attraversava la strada !!!!!!!!!! Altro che segni infausti ^_^
Note particolari
Il nome
Come forse già sapete, la regina dei manga ama particolarmente i giochi di parole, specie nei nomi dei suoi personaggi e questo è un classico esempio ma ne troveremo molti altri. Ataru vuol dire ”essere colpiti” e Moroboshi “stella cadente”.
Essere colpiti da una stella cadente a livello statistico è davvero meno di zero! Il suo nome è una chiara metafora per la sua grande sfortuna.
Prima apparizione nella serie tv e manga
puntata serie tv : Il personaggio di un'altra galassia
episodio manga : Una buona preda
© Uruseiyatsura.it 2025