© Uruseiyatsura.it 2025

dcfa4aef1b92f4a5a76b38199cc2e13caa27ee49

EPISODIO N°30

Match di ritorno

Una vecchia usanza del Giappone (per festeggiare la primavera) è quella di scacciare gli orchi e la mala sorte tirandogli addosso dei fagioli secchi. Questo è proprio quello che hanno in mente di fare Ataru e Shinobu con Lamù e Ten. Infatti dopo aver procurato i “proiettili”  entrano in casa per colpirli ma vengono presi a loro volta come bersaglio con i legumi già citati proprio dai due alieni. L’evolversi delle cose fa si che Shinobu si arrabbi con Ataru e vada via e che durante il successivo inseguimento da parte di Lamù verso il suo tesoruccio veda l’arrivo di Benten con altre amiche sulle loro moto spaziali  venute sulla Terra per divertirsi un po’. Dopo i soliti atteggiamenti di Ataru verso di lei e le altre compagne e le infuriate di Lamù anche verso l’amica spaziale, hanno una conclusione con una proposta del giovane liceale che invita a fare un nuovo match orchi contro dei proprio come la precedente volta, ma in questa occasione (rettifica Ataru), gli uomini e gli dei combattono uniti contro gli orchi. Riuscirà Lamù a sconfiggere Benten ed Ataru nonostante la dea chiami in aiuto anche la propria nave guida ? Vi anticipo solo una cosa, Alla fine sarà Lamù a ridere ^____-.

Curiosità sulla puntata

  • Quando Ataru e Shinobu si incontrano all'inizio della puntata printi per affrontare Lamù e il piccolo Ten e dicono che se falliscono non avranno un domani, nei dialoghi originali sentiamo pronunciare la frase "Asu e mukatte ute" che significa "Affronta il domani e spara". Quest'ultima è anche il titolo giapponese del film Butch Cassidy del 1969.
  • I nomi delle figlie degli Shiki Fukujin derivano dai nomi dei loro stessi padri come, ad esempio, Kuro, figlia di Daikokuten, il kanji del nome della figlia si legge anche "koku" che fa parte del nome del kami, lo stesso per Shala la figlia di Bishamonten, la "Sha" ha lo stesso kanji del nome del padre,  per "Ju" di Juroojin e Tei figlia di Hotei. 

© Uruseiyatsura.it 2025