© Uruseiyatsura.it 2025

dcfa4aef1b92f4a5a76b38199cc2e13caa27ee49

EPISODIO N°210

Compito in classe

E' tempo di esami al liceo Tomobiki e per invogliarlo, Shinobu promette ad Ataru che sarebbe uscita con lui se avesse avuto un buon voto. Questa motivazione spinge il liceale a fare in modo di superarlo a qualsiasi costo e chiede aiuto a tutti. Così riesce ad avere gli appunti del diligente Mendo e adesso non resta che copiarli tutti in poco tempo ma come ? Lamù si offre di aiutarlo con una sua fotocopiatrice speciale che, per errore,  fà tipo il film "la mosca" mischiando gli appunti di Mendo con Ataru stesso. Superato questo problema la madre gli dona un talismano di buon auspicio per l'esame che dovrà fare il giorno dopo dalla quale esce lo spirito di Sugawara no Michizane che vuole aiutare il ragazzo a superare il test ma non ne sarà all'altezza neanche lui.

Curiosità sulla puntata

  • Nella stanza di Ataru è in bella vista un poster della magica principessa Minky Momo.
  • Riappare dopo un pò di tempo il professor Hanawa.
  • Nei dialoghi originali si sente citare Hit Studio, uno dei programmi musicali di maggior successo in Giappone e prodotto sempre alla Fuji TV di "Lamù".
  • Se facciamo caso ai tasti della fotocopiatrice spaziale di Lamù vediamo che i pulsanti per usarla riprendono le figure del Mah Jong.
  • Sempre nei dialoghi originali sentiamo Megane paragonare Ataru alla Kintaro-ame, una caramella lunga e cilindrica che tradizionalmente presenta il volto di Kintaro nella sezione trasversale del dolce. Ovunque venga tagliata la caramella, si vedrà il volto di Kintaro.
  • Il personaggio che esce dal talismano dato dalla madre ad Ataru è Sugawara no Michizane, come detto nel riassunto della puntata, fù un poeta molto illustre nonchè politico dell'epoca Heian in quanto consigliere dell'imperatore. E' stato successivamente divinizzato col nome di  Tenman-Tenjin, il kami dell'apprendimento.

© Uruseiyatsura.it 2025