© Uruseiyatsura.it 2025

dcfa4aef1b92f4a5a76b38199cc2e13caa27ee49

SASHIMI

6b2d8482698779f6e722223d8ff3dc7fa8debf06

Informazioni generali

 

Oramai quasi famoso quanto il sushi è uno dei piatti della tradizione nipponica più apprezzati anche nel resto del mondo. Consiste esclusivamente in pesce crudo freschissimo di vari tipi (tonno, salmone, branzino, gamberetti, molluschi, ecc..), tagliato e servito in modo particolare. In Giappone c'è lo tsukiji che è il mercato di pesce più grande del mondo e muove quantità immani di materia prima freschissima di cui molta verrà usata per il sashimi e di conseguenza è raro che il pesce venga congelato visto i brevissimi tempi di permanenza tra la pesca e la disponibilità ma ci sono ovviamente eccezioni. Anche per una cosa all'apparenza così semplice, la differenza tra un sashimi che troviamo qui da noi nei tanti pseudo ristoranti giapponesi con l’originale è sempre molta. Oltre alla freschezza assoluta del pesce, perchè sempre pescato in giornata, e l'altissima qualità della materia prima (io per esempio ho mangiato sushi e sashimi di vari tipo che scioglievano in bocca e di una bontà tale che quelli in Italia sono distanti anni luce), anche il taglio è fondamentale per la riuscita di un buon sashimi. Lo spessore deve essere compreso tra i 5 e gli 8 mm e tutte le fettine debbono essere praticamente uguali. La superfice delle fettine, se fatta bene, deve presentarsi liscia alla vista e al tatto. La direzione del taglio và fatta perpendicolare alle strisce delle fibre della carne. Ci sono infatti tecniche particolari provenienti dalla cucina kaiseki, tipologia di alto livello giapponese, che prevede tre tipi di taglio per il sashimi:

il Sogi-Giri (taglio verticale), è una delle tecniche di taglio più utilizzate per la preparazione del sashimi. Consiste in un taglio verticale che permette di ottenere fette sottili e ideali per il sashimi. Ogni fetta è realizzata con grazia, tenendo conto della fibra muscolare del pesce per preservarne la morbidezza.

 

Ito-Giri (taglio a filo), è un’altra tecnica chiave per ottenere sottili strisce di pesce. Questa tecnica richiede grande abilità, poiché il coltello deve muoversi con precisione per creare fette sottili come fili d’erba. È spesso utilizzato per il sashimi di pesce bianco, come il buri (spatola giapponese) o il tai (orata).

 

Usu-Zukuri (taglio sottile), è una tecnica di taglio in cui il pesce viene affettato in fette incredibilmente sottili, quasi trasparenti. Questa tecnica richiede abilità estrema e un coltello ben affilato, ed è spesso utilizzata per il pesce pregiato come il toro (ventresca di tonno) e il famigerato fugo.

Proprio come il sushi anche il sashimi và gustato con il wasabi, salsa di soia e garì e si serve insieme al daikon grattugiato e messo con una disposizione che crei un'armonia visiva che invogli l'assaggio. Il galateo vuole che si mangi una singola fettina alla volta dopo aver messo un pò di wasabi sopra, una fettina di tsukemono e poi intinto nella salsa di soia. 

Curiosità

Sashimi e wasabi
L'uso del wasabi, oltre che per una semplice questione di gusto, viene consumato insieme al pesce crudo in quanto, se mai ce ne fosse bisogno, "disinfetta" da probabili residui di batteri che potrebbero esserci nel pesce non cotto.

Il nome
Sashimi significa letteralmente "corpo infilzato" o "carne infilzata". Sull'origine dell'etimologia per descrivere questo piatto ci sono due correnti di pensiero ed entrambe valide. La prima è che deriva dalla pratica di "infilzare" la coda o la pinna del pesce nelle fette di carne fatte in modo da identificare la varietà del pesce utilizzato. La seconda, molto più semplice deriva dal fatto che il pesce preso alla lenza viene infilzato dall'amo.

Tipo di citazione o presenza in Urusei Yatsura

Quando Ryoko fa la sua prima apparizione và a trovare il fratello a scuola e con l'occasione gli porta il pranzo consistente in un mix di sushi e sashimi. Solo che per sfortuna di Mendo ci và col guisha e ci impiega un bel pò di giorni ad arrivare al liceo Tomobiki e di conseguenza il pesce crudo e il riso sono ormai avariati e non più mangiabili.

Presente in Urusei Yatsura

puntata serie tv : La sorella di Mendo

© Uruseiyatsura.it 2025