© Uruseiyatsura.it 2025

dcfa4aef1b92f4a5a76b38199cc2e13caa27ee49

MAISON IKKOKU

Traduzione titolo originale :
La casa dell'attimo fuggente

Titolo italiano :
Cara dolce Kyoko

111c925ec47320d4f0ff27e3547dda4eb362ad06

Informazioni generali

Quest'opera stupenda, la seconda in ordine cronologico delle maggiori serie di successo della regina dei manga, nasce da esperienze personali proprio nel periodo in cui viveva ad Higashi-Kurume, una zona dell'immenso quartiere di Nerima a Tokyo. Lì Rumiko ha vissuto in una pensione dove aveva affittato una piccola stanza fino a quando non venne travolta dall'ineguagliabile successo che tutti noi ormai conosciamo bene. Infatti, fresca dell'immenso successo di Urusei Yatsura ci mostra uno spaccato della società giapponese dei mitici anni 80. Rifacendosi a quanto prima citato, la Maison Ikkoku è una pensione amministrata con cura e dolcezza dalla giovane vedova Kyoto Otonashi di proprietà del padre del suo defunto marito la quale accetta l'incarico proprio per via della parentela stretta con quest'ultimo dopo che il precedente amministratore ha abbandonato il ruolo perchè ormai stanco del lavoro. Tra i pensionanti c'è un ragazzo, Yusaku Godai che s'innamora praticamente a prima vista della bellissima donna ma non riesce mai a dichiararle il suo amore sia a causa della differenza d'età (lei è più vecchia di qualche anno e in Giappone non era cosa da poco) sia per il suo morboso attaccamento al ricordo del marito Soishiro tanto è vero che chiamerà con lo stesso nome anche il suo cane. La situazione già difficile, dà spunto agli altri inquilini della casa per una serie di crudeli scherzi realizzati con cinismo e perverso divertimento, specie da parte di Yotsuya un individuo misterioso che si intrufola sempre nella stanza di Godai da un buco nel muro, dalla signora Ichinose una tracagnotta sempre ciucca e da Akemi una donna dai facili costumi che aggirandosi spesso mezza nuda per il condominio disturba lo studio e i romantici pensieri di Godai. I tre non si fanno mai il minimo scrupolo ad approfittarsi del povero ragazzo pronti a sfruttare ogni occasione in cui c'è da "rimediare" e questo perchè Yusaku non avrà mai le palle per ribellarsi. Come se non bastasse poi, a complicare i piani del giovane, giunge un rivale molto pericoloso all'apparenza, il bel maestro di tennis Mitaka che vuole anche lui conquistare Kyoko. Alla fine però sarà Godai a sorridere realizzando il suo sogno che lo vedrà addirittura padre della piccola Haruka. Maison Ikkoku nasce inizialmente come manga umoristico e l'idea originaria prevedeva che i due ragazzi (Kyoko e Godai) si fidanzassero subito. Poi in un secondo tempo Rumiko ha preferito farlo diventare molto più serio ed decide di farli unire solo negli ultimi episodi. La regia della bellissima serie tv è di Takashi Anno coadiuvato da Ronosuke Onbu alla supervisione e da Nobuko Nakajima alla creazione. Le scene sono di Kazunori Ito, Mitsuru Shimata, Yu Kaneko e Hiroshi Konichikawa.

Tipologia di presenza : Cose che lo interessano e Guest Star

1 - Durante un litigio tra Ataru e Ten, vediamo che tra i vari oggetti che si lanciano a vicenda, c'è un tankobon di Maison Ikkoku.

2 - Quando i nostri amici cercano di far rientrare i personaggi, che stanno uscendo dai libri della biblioteca, ognuno del proprio mondo, vediamo tra i vari volumi che vengono messi apposto sugli schedari anche dei manga di Maison Ikkoku.

3 - Nella puntata dove Lamù fà finta di andare via possiamo vedere Ten in una scena che legge Maison Ikkoku.

4 - Quando gli studenti del liceo Tomobiki si ribellano per poter ottenere il vitto fuori dalla scuola nell'ora di pranzo, in una scena possiamo riconoscere Ikkuko e il signor Otonashi, rispettivamente nipote e suocero di Kyoko.

5 - Possiamo vedere leggere il manga di Maison Ikkoku anche dal padre di Ataru in una scena quando il suo consuocero, cacciato da casa dalla moglie, và a stare con la figlia Lamù.

6 - Durante la trasferta dei nostri amici in montagna, dove poi gareggeranno per vincere il bacio della regina delle nevi, vediamo alcuni piccoli camei di personaggi di Maison Ikkoku tra la folla.

7 - Nella puntata in cui sembra che Ataru voglia lasciare Lamù, Shinobu fà una schema per vedere come evolveranno i rapporti tra le persone e tra loro si possono chiaramente vedere personaggi di Maison Ikkoku.

8 - Quando Ryunosuke chiede un appuntamento a Ran per imparare da lei come essere femminile nei comportamenti, verrà seguita da Ataru e Lamù e durante l'inseguimento da parte di quest'ultimi in barca in uno dei parchi della città possiamo vedere un cameo di Yotsuya ed Akemi su di una panchina dove sono addirittura fidanzati.

9 - Quando viene citata per la prima volta la madre di Ryunosuke e quest'ultima voleva assolutamente vedere come era fatta, trova un album di foto dove invece della madre c'è lei da piccola in compagnia di altre donne che il padre dice gli abbiano dato un pò d'affetto e aiutato a crescere lei. Tra di esse nelle foto sono ben visibili Ichinose, Kyoko, Akemi e Kozue.

10 - Quando il peccato di concupiscenza di Ataru si stacca dal corpo e lui immagina di poter avere tutte le donne che vuole, tra di esse (nel suo pensiero) vediamo Kyoko insieme a Soishiro.

11 - In una scena durante l'invasione della regina dello spazio possiamo vedere Kyoko e Ichinose.

12 - Ataru legge Maison Ikkoku prima di addormentarsi e si vede quando la madre và a svegliarlo la mattina dopo.

13 - Mentre Kitsune è trasformato in Onsen e fà lezione in classe possiamo vedere tra gli studenti anche Akemi.

14 - Altra veloce apparizione di Yotsuya e Ichinose.

15 - Tra gli studenti che guardano lo scontro tra Mendo e Ataru per mezzo dei loro pupazzi maledetti, vediamo Kyoko, Godai, Akemi, Shun, Yotsuya e Ichinose.

16 - Possiamo vedere Akemi in una rivista trovata da Ataru durante le ricerche. 

17 - Durante il combattimento tra Lamù e Soban possiamo vedere tra gli studenti, Kyoko, Godai e Yagami.

18 - Kyoko e Ichinose fanno un'ennesima apparizione quando le teppiste spaziali provano a sedurre un Ataru disinteressato.

19 - Possiamo vedere un calendario nella stanza di Shinobu  accanto alla porta on sopra Kyoko.

20 - Quando Ran esce dallo stabilimento balneare, si può vedere un asciugamano con Kyoko.

21 - Durante l'appuntamento tra Nozomi e Ataru possiamo vedere Akemi e Ichinose al cinema dietro Sakurambo e le stesse insieme a Yotsuya al festival sulla nave pirata.

22 - Al Mendo Marino Park è visibile una ragazza con il classico grembiule da lavoro col pulcino che indossa spessissimo Kyoko e la madre di Ataru.

23 - Il signor Otonashi, Kyoko, Godai fanno un piccolo cameo nei pressi di una bancarella.

24 - Kyoko appare anche nell'ultima puntata della serie.

Apparizione in Urusei Yatsura

Puntate serie tv in ordine rispetto alle citazioni sopra riportate : 

 

  1. Il corno spezzato
  2. La rivolta dei personaggi
  3. Da quando te ne andasti
  4. Ghiottoni della scuola unitevi
  5. Lezione di virilità
  6. Un bacio alla regina delle nevi
  7. Il cambio di guardia
  8. L'appuntamento
  9. La mamma di Ryunosuke
  10. Il peccato di Ataru
  11. Sogni d'invasione e d'evasione
  12. Scontro a casa Mendo
  13. Una volpe per amico
  14. Kid, l'uomo volante
  15. Il pupazzo maledetto
  16. Il ritorno di Kitsune
  17. Il duello del coraggio
  18. La grande seduzione
  19. La sindrome del collirio
  20. Ran e il gatto Kotatsu
  21. L'ultimo appuntamento
  22. Una pesca miracolosa
  23. Infausti presagi
  24. Festa d'addio

© Uruseiyatsura.it 2025