© Uruseiyatsura.it 2025

dcfa4aef1b92f4a5a76b38199cc2e13caa27ee49

KUNOICHI

0cb4b425525ca487a2e9f96d756e2866c7723eb5

Informazioni generali

 

Nome generico dei ninja di sesso femminile. Erano abili e letali come gli uomini ma in tecniche diverse. I loro allenamenti per lo più comprendevano cose "subdole" come l'arte dei veleni, il travestimento e la seduzione anche se erano addestrate anche a combattere corpo a corpo all'occorrenza. Il loro modus operandi era quello di sedurre la loro vittima, mentre celavano ovviamente la loro vera identità dietro un abile travestimento come ad esempio quella da geisha, lo avvelenavano. Erano solite nascondere le armi nei vestiti o nell'acconciatura come gli aghi avvelenati o altre armi analoghe. Inoltre erano molto abili ad usare oggetti di uso comune per uccidere tra cui i sandali di legno oppure i ventagli che potevano nascondere lame molto affilate mentre gli ombrelli potevano essere usati come scudi specie se anche questi erano stati modificati da loro. Un'altra loro arma tradizionale erano delle specie di artigli metallici che venivamo messi appunto sulle dita e usati per ferire a morte i propri bersagli.  Questo strumento, che prende il nome di neko-te, era spesso intriso di veleno e quindi sempre letale. Oltre a fare le classiche assassine, le ninja venivano usate ovviamente anche per lo spionaggio. Imparare nozioni preziose della casa nemica, raccogliere conoscenze, guadagnare la fiducia o ascoltare conversazioni. Il fatto di utilizzare una kunoichi per scopi di infiltrazione sopperiva alla difficoltà in molti casi di farlo con un uomo. Normalmente le donne erano in generale molto più sottovalutate e ritenute meno pericolose. 

Curiosità

I Nukenin

 

In Urusei notiamo come Kaede verrà poi definita una nukenin, ossia una disertrice in quanto abbandonerà la famiglia di ninja che l’aveva allevata attirando su di se la vendetta della setta di cui faceva parte. La vita del nukenin era una fuga continua in quanto i suoi ex compagni mai avrebbero rinunciato a scovarlo ed ucciderlo. Questa cosa ovviamente valeva sia per le kunoichi che per i ninja maschi.

Il nome

 

L'etimologia della parola Kunoichi deriva dal kanji nipponico usato per scrivere "onna" che significa donna.
Un kanji è formato dai kana ossia i "tratti" ed ognuno di essi ha una sua fonetica :

  •  -  è il kana che si legge ku

  • -  è il kana che si legge no

  •  -  è il kana che si legge ichi che significa anche 1 in giapponese

Tutti e tre insieme formano il kanji prima citato :

 =

onna

Citazione o presenza in Urusei Yatsura

  • Nella serie tv vediamo la nostra kunoichi nukenin che si imbatte in Mendo mentre cerca di scappare da quelli del suo vecchio clan e il giovane rampollo per aiutarla gli offre un lavoro come guardia del corpo. 
  • Nei tre episodi manga invece vediamo la prima apparizione della kunoichi Kaede prima di disertare, che incontra i nostri amici mentre questi sono in gita scolastica.

Presente in Urusei Yatsura

episodio serie tv : Un nuovo lavoro

episodi manga : 

  • Una kunoichi a Nara
  • Una kunoichi a Kyoto
  • Kunoichi forever

© Uruseiyatsura.it 2025