© Uruseiyatsura.it 2025

dcfa4aef1b92f4a5a76b38199cc2e13caa27ee49

EPISODIO N°74

C'è un gatto sulle scale

Comincia la stagione fredda a Tomobiki e Ataru come al solito ci prepara per uscire a rimorchiare. Nel frattempo la madre gli tira fuori un bel kotatsu da portare in camera sua. La scena si sposta velocemente in una zona disastrata della città, dove un branco di gatti e uno di cani si contendono del cibo abbandonato. I gatti sono in svantaggio per forza fisica ma quando tutto sembra perduto dal nulla appare un gigantesco gatto bianco con alcune chiazze che mangia delle taiyaki. Quest'ultimo spaventa i cani e lascia il cibo ai gatti. Poco dopo sopraggiunge Ten che fa subito amicizia col gattone e lo invita a casa Moroboshi. Ataru nel frattempo è in camera sua con Lamù essendo tornato perchè gli è andata male la caccia. Quando il gatto entra in casa scorge il kotatsu vicino alle scale e subito lo prende e ci si accomoda occupando la scala che collega i due piani della casa. Quando è pronto da mangiare Ataru dopo un primo istante di sbigottimento prova a passare il gatto e il kotatsu ma questo lo respinge sempre e anche con forza. Nel frattempo giungono a casa Moroboshi anche Sakura e Sakurambo che hanno percepito una presenza spirituale provenire da lì. Il gatto infatti non è altri che uno yurei rimasto nel nostro mondo per il suo immenso desiderio di calore (fisico) irrealizzato come e per il desiderio di vendetta verso quelli che lo trattarono male quando in vita. Nonostante lo spirito non sia cattivo i due sacerdoti provano a esorcizzarlo ma senza esito. Il gatto manda in frantumi sia la bacchetta rituale di Sakura che la collana da sutra del bonzo. Pur fallendo i due si fanno invitare a forza a cena e Sakura si fà addirittura prendere del unaju dal padre di Ataru, attirando così l'ira della madre sia per i soldi spesi che per l'interesse verso la miko. Mentre i coniugi litigano e Ataru è sempre bloccato sulla scala, si viene a capire per quale motivo il gatto è così attaccato a quel kotatsu tramite i ricordi dell'animale fantasma in quanto fu lasciato morire di freddo e nessuno lo accolse in casa. Lamù felice perchè Ataru non può più uscire per dare la caccia alla ragazze gli porta ogni comfort in camera (almeno secondo lei). Quando ormai sembra tutto perduto, con il gatto che non vuole più muoversi dalle scale Sakurambo gli fa notare che il kotatsu elettrico è inutile se si tiene in un posto dove non si può inserire la spina. A questo punto lo yurei, colpito dalle parole del bonzo si sente frustrato per la cosa e infatti poco dopo lo vediamo non più sulle scale ma in camera di Ataru con il kotatsu attaccato alla corrente e davati all'armadio, impedendo al ragazzo di potervi accedere per prendere il futon.

Curiosità sulla puntata

  • Quando Ataru prova a scavalcare il gatto Kotatsu sulle scale questi lo atterra con varie tecniche del sumo in cui appare anche il Dappya vestito ad arbitro e Ten che gli fà il verso.
  • Quando il padre di Ataru, ammaliato da Sakura gli ordina delle unaju (anguilla), la moglie si arrabbia molto perchè i piatti a base di questo pesce sono abbastanza costosi ma in compenso sono davvero molto buoni. 

© Uruseiyatsura.it 2025