© Uruseiyatsura.it 2025

dcfa4aef1b92f4a5a76b38199cc2e13caa27ee49

EPISODIO N°66

Quei gatti sui tetti che scottano

E’ sera a Tokyo e Ten cerca di addormentarsi mentre Lamù lo coccola e Ataru si fa i fatti suoi. O meglio prova a dormire in quanto sul tetto i gatti in amore stanno facendo ogni genere di rumore per via dei combattimenti. Stufo per il baccano il piccolo Oni va sul tetto per farli finire quando viene atterrato da un grosso gatto tigrato, il grande Torazima, capo dei gatti del quartiere. Ma a soccorrere Ten come per incanto appare una bella gatta con sembianze umane che fa invaghire di sé sia Ten che Ataru (salito poco dopo a vedere la fine che aveva fatto il piccolo alieno). Inoltre anche Torazima è innamorato di Misuzu (così si chiama la donna gatto) ma lei non ne vuole sapere. Comunque dopo essersi presentati, Misuzu racconta a Ataru, Ten , Lamù e Torazima che lei in realtà non è ne donna ne gatto e spiega la sua terribile situazione, ossia di come lo spirito della sua gatta Yuki si era impossessata di lei trasformandone anche l’aspetto. Grazie all’aiuto di Sakurambo però si apre un barlume di speranza nel cuore della donna gatto, infatti il mitico bonzo spiega che per liberarla dallo spirito un uomo ed un gatto innamorato dovranno battersi per lei. Dopo il vincitore avrebbe dovuto saltare dal tetto, una volta a terra avrebbe fatto tre giri su se stesso e un miagolio ed infine risalito sul tetto avrebbe dovuto baciare Misuzu. Dopo un attimo di titubanza, Ataru , Ten e Torazima decidono di affrontarsi appena vista la foto che ritraeva Misuzu quando era ragazza (veramente bella!!!). Così il combattimento inizia, (Torazima si fa aiutare anche dai suoi gatti contro Ten e Ataru coalizzati) ed alla fine resteranno Ataru e il gatto guercio che si affronteranno in un bellissimo incontro di pugilato emulando le gesta del grande Rocky Joe. Infine un Ataru vincitore dopo aver fatto tutto quanto aveva detto Sakurambo bacia Misuzu e la vede trasformarsi in essere umano ma…….non era come nella foto. Era una brutta vecchia !!!! Questo perché la foto che aveva mostrato era stata scattata molti anni fa. Ora la luna risplende nel cielo e rischiara i tre combattenti scioccati per la beffa subita.

Curiosità sulla puntata

  • Divertentissima è la parodia dedicata al mitico Ashita no Joe (Rocky Joe in Italia), quando Ataru si batte con Torajima alla fine della puntata ed ha i capelli come Joe e vince con il "pugno numero 3" proprio come il personaggio a cui fà il verso. Inoltre Sakurambo per un attimo appare con le sembianze dell'allenatore Dambei che incita Ataru/Joe a rialzarsi per non perdere l'incontro.
  • Questa è l'ultima puntata in cui c'è la ending Kokorobosoi na.
  • Quando Torajima và a chiedere aiuto a Sakurambo, gli porta una specie di dono in cambio di un favore (che in realtà sono lische di pesce) e Sakurambo le accetta mettendole dentro la manica. Il nostro bonzo ha ricevuto dal gatto tigrato una specie di "tangente" in un modo tradizionale giapponese chiamato "sodenoshita", ossia "sotto la manica". Ciò avviene quando il destinatario della tangente la inserisce appunto nella manica del suo kimono.
  • Nell'adattamento italiano quando Torajima si libera di Ten, Ataru assume l'aspetto di Rocky Joe e dice la frase "siamo rimasti solo noi due, come era scritto sin dall'inizio" mentre nei dialoghi originali dice tradotto "Sembra che quelli che avrebbero dovuto sopravvivere siano effettivamente sopravvissuti."

© Uruseiyatsura.it 2025