© Uruseiyatsura.it 2025

dcfa4aef1b92f4a5a76b38199cc2e13caa27ee49

EPISODIO N°65

Salsa piccante

Mentre Ataru mangia in classe fuori orario Ten scorge nella sua cassetta del pranzo un strana pallina rossa, l’umeboshi (uno degli tsukemono dei più usati nella cucina giapponese) che il piccolo oni mangia dopo essere stato tentato dal liceale. L’effetto che ha su Ten è però alquanto strano, infatti comincia a dire strane cose ed alza le gonne alle ragazze e cose del genere. Tutti incolpano Ataru per aver fatto ubriacare il bambino e così per dimostrare la sua innocenza ripete l’esperimento dell’umeboshi con la scatola del pranzo di Megane, solo che questa volta lo fa mangiare a Lamù che in effetti si “ubriaca” subito. Il seguito sarà una continua ricerca da parte di Ten e Lamù dei buonissimi ed ubriacanti umeboshi, e nel trovarli provocano una strage tra elettrizzati ed ustionati. Ed in più vagano liberi per la scuola. Inoltre Mendo dovrà scagionare lui e si suoi compagni dall’accusa mossa da Onsen sul fatto di aver portato qualche strana sostanza in classe. Tutto si risolverà per il meglio (ustionati a parte) tranne per Mendo che per scommessa col professore dovrà spogliarsi visto che l’insegnante scambierà un unguento contro le ustioni per una droga.

Cuorisità sulla puntata

  • In questa puntata viene usata la canzone Margarita di Helen Sasano come BGM mentre quando Ten si ubriaca si può sentire in sottofondo la canzone intitolata Disco B di Masayoshi Takanaka.
  • In questo episodio è protagonista il mio tsukemono preferito, l'umeboshi che è in grado di far ubriacare gli Oni. Non è altro che un tipo di prugna fermentata in salamoia dal sapore deciso ma buono.
  • La famosa bottiglia che Sakurambo porta a scuola, nell'adattamento italiano è chiamato "unguento per le ustioni" dallo stesso prete mentre in realtà è "shochu", il liquore di patate fermentato. In ogni caso la frase dell'adattamento italiano che dice di spruzzarlo sopra le ustioni per alleviare il dolore è vero anche nel dialogo originale.

© Uruseiyatsura.it 2025