© Uruseiyatsura.it 2025

dcfa4aef1b92f4a5a76b38199cc2e13caa27ee49

EPISODIO N°42

L'incubo di Ataru

Anche un ora di buco a può trasformarsi in un’avventura al liceo Tomobiki. Infatti Ataru per essere stato alzato tutta la notte a giocare a majong con Lamù non riesce a stare sveglio in classe e così si riposa tra le braccia della bellissima spaziale, irritando non poco Mendo che nel frattempo aveva il compito di tenere a bada la classe. Così il giovane Moroboshi comincia a sognare ma fa un incubo dietro l’altro per colpa del folletto dei sogni Mujiaki che si diverte proprio facendo fare gli incubi alle persone. Ataru però riesce a farsi creare da Mujiaki il suo mondo ideale, dove è ricco, potente e naturalmente circondato da bellissime ragazze, tra cui Lamù e Shinobu. Addirittura in questo sogno Shutaro è un suo servo il quale però si “ribella” dopo essere stato sfidato dal suo padrone. Purtroppo per Ataru il sogno non avrà lieto fine in quanto l’affamatissimo tapiro mangerà ogni cosa preso da un raptus di fame mentre il precoce risveglio del liceale (mentre Mujiaki si trovava ancora nei suoi sogni nel dormiveglia) fa in modo di catapultare nella realtà il folletto ed il suo tapiro.

Curiosità sulla puntata

  • Vedremo per la prima volta Mendo che proverà a far fuori Ataru con la sua amata katana. Cosa che come saprete si ripeterà un'infinità di volte in futuro.
  • Mujiaki sarà protagonista assoluto, sotto un diverso design, nel bellissimo secondo film di Urusei Yatsura Beautiful Dreamer ed è questa puntata che ispirerà in qualche modo Mamoru Oshii, già regista della serie, alla realizzazione di quello che è a mio avviso il più bel film di Lamù.
  • Il tapiro di Mujaki è ispirato alla figura mitologica tutta nipponica del Baku.
  • Durante l'incubo Ataru viene invitato (costretto in realtà) a giocare a Mah Jong, un popolare gioco d'origine cinese.
  • Proprio in merito a quanto detto pocanzi, la tigre per convincere Ataru che non doveva giocare si spoglia della parte superiore e gli fa vedere un tatuaggio tipico degli appartenenti alla Yakuza, la mafia giapponese. Questo era l'equivalente del dire da noi in Italia "sono un 'uomo d'onore', stai attento."
  • Quando Ataru riesce farsi creare un sogno in cui è ricco e pieno di donne, Mendo gli serve da mangiare una specie di poltiglia bianca che lui ricaccia in malo modo. Questi è l'okayu cioè riso bollito con abbastanza acqua in più del solito da renderlo molto appiccicoso. Ovviamente non è una leccornia anche se è molto usato per stare leggeri di stomaco.
  • Nel sogno durante lo scontro tra Ataru e Mendo, vediamo che hanno rispettivamente in mano due statue. Il primo da Maneki Neko e il secondo da Shigaraki Yaki Tanuki. La prima è un porta fortuna che se ha la zampa sinistra alzata attira i clienti mentre se ha la destra alzata porta fortuna e soldi. Anche il Tanuki ha lo stesso scopo, portare fortuna in genere e in denaro, lo si trova spesso al di fuori dei locali, specie ristoranti. Ne abbiamo visti diversi in Akitsushima durante il nostro viaggio.

© Uruseiyatsura.it 2025