© Uruseiyatsura.it 2025

dcfa4aef1b92f4a5a76b38199cc2e13caa27ee49

EPISODIO N°179

La casa da tè

Un uomo e sua figlia Izumi, giungono a Tomobiki e aprono una nuova caffetteria la quale una volta scoperta dai nostri amici e vista così la bella figlia del proprietario, faranno sega da scuola molto spesso pur di andarci. Questo però paradossalmente non giova agli affari del locale in quanto diventa costantemente teatro degli scontri tra gli studenti e il personale docente che non vuole che questi ci vadano. Alla fine il padre di Izumi è costretto a chiudere ma prima di andarsene si vendicherà del liceo Tomobiki che aveva impedito loro di frequentare il locale agli studenti e comincia ad ordinare tantissimo cibo a nome della scuola.

Curiosità sulla puntata

  • Quando Megane entra nel locale esclama  "Sono sicuro che questi mobili siano stati importati dalla Gran Bretagna durante il primo periodo Taisho". Quest'ultimo fu un periodo di grandi cambiamenti politici in Giappone, nonché di continua espansione territoriale e affermazione del Giappone come potenza militare.
  • Sempre nei dialoghi originali possiamo sentire "Aspettavo questo momento. Squadra segreta dei prefetti: rivelatevi!" I prefetti sono un gruppo di studenti incaricati di supervisionare e far rispettare le responsabilità degli altri studenti. Questo può includere il controllo dei ritardi, della delinquenza e delle violazioni del dress code. Abbiamo già visto questa cosa anche con Mendo in Ghiottoni della scuola unitevi, dove lui i gli studenti al suo seguito erano a tutti gli effetti dei prefetti.
  • Quando il padre di Izumi dice alla figlia "Il tuo sorriso farà sparire i nostri debiti", lui è vestito come il vagabondo (The Tramp) di Charlie Chaplin. Inoltre, quando se ne vanno lungo la strada sterrata, è un chiaro omaggio al finale di Tempi Moderni, il film più famoso di Chaplin.
  • Quando il padre di Izumi parla della sua miscela di caffè, racconta la sua storia in stile koudanshi.
  • Durante i vari macelli all'interno del locale viene evocata una "Bomba di asciugamani bagnati!" come arma d'attacco. Questo perchè nei locali in Giappone viene fornito l'oshibori, un asciugamano bagnato, di solito caldo ma adesso lo danno anche freddo, che serve a pulirsi le mani prima di mangiare.

© Uruseiyatsura.it 2025