© Uruseiyatsura.it 2025

dcfa4aef1b92f4a5a76b38199cc2e13caa27ee49

EPISODIO N°17

Come diventare una donna

Se vedete una stella cadente ed esprimete un desiderio, questo a volte si avvera, ed è proprio quello che accade ad Ataru in un osservatorio astronomico  insieme a Shinobu, Megane, Kakugari e Kibi i quali scorgono in cielo l’affascinante fenomeno. Tutti esprimono desideri  e quello di Ataru naturalmente è quello di trovare una stupenda ragazza. La luce però diventa sempre più intensa e vicina, tanto che i ragazzi vanno nel bosco a vedere il luogo dove di lì a poco è avvenuto l’impatto. Lì i ragazzi trovano ,oltre a Lamù che li aveva raggiunti, un tengu , i mitici folletti della mitologia giapponese. Il tengu, preda dell’alcol vede in Ataru un bellissimo ragazzo e con l’aiuto di una strana macchina che risucchia l’aria lo porta nella loro nave !!!! E si, anche i folletti hanno navi spaziali ^_^. Nella navetta altri folletti constatano che Ataru non sia poi così bello ma ormai era lì e tanto valeva andare avanti. Qui viene proposto al giovane liceale la cosa più accattivante per un uomo, ossia stare una notte con la loro principessa e giocarsi il “tutto per tutto”. La proposta non alletta il ragazzo (immaginando una goblin) ma subito cambia idea vedendo in una specie di teca di vetro una bellissima ragazza addormentata che doveva essere risvegliata con un bacio e quindi passare la notte con lei per  la ehmm procreazione e perpretazione della specie, (diciamo così). Ataru come al solito si trasforma alla vista della bellissima principessa tanto da far ripensare i tengu nell’aprire la teca, ma il folletto ubriaco per sbaglio la apre e così il giovane la bacia. Al suo risveglio la bella Kurama (così si chiama la principessa dei Tengu) rimane disgustata dalla scelta, quando giunge Lamù furiosa che lo riporta via , ma così facendo fa nascere interesse per Ataru da parte di Kurama. Inoltre verso i tengu vige la legge che se baci una ragazza dovrai poi sposarti con lei. Il giorno dopo Kurama si rifà viva per prendere Ataru ed educarlo affinché sia degno di passare la notte con lei ma dopo vari test e prove andate male si giunge alla conclusione che il ragazzo ha in testa solo donne !!!! Kurama per “curare” questa sua fissazione decide di sottoporlo al raggio anima che dovrebbe diciamo levargli un po’ di testosterone , ma nel momento ti lanciarlo, Lamù la colpisce con una scarica facendo andare l’intensità del raggio al massimo, e quest’ultimo colpisce Ataru in pieno. Il risultato ? Un Ataru super effeminato ma sempre…..Mega allupato !!!!!

Curiosità sulla puntata

  • Prima apparizione della bellissima Kurama.
  • I Tengu sono tra i personaggi mitologici più famosi e tradizionali del Giappone e anche se sono esseri soprannaturali, in Urusei Yatsura sono rappresentati come se fossero dei veri e propri alieni, con tanto di tecnologia all'avanguardia.
  • Nei dialoghi originali, quando Ataru si china sulla capsula del criosonno di Kurama cita la parola "Gotaimen" quando vuole che il Tengu aprà. Questo perchè, all'epoca della puntata, esisteva una trasmissione televisiva chiamata "Punch De Date" dove una coppia veniva fatta salire sul palco insieme ma l'una dall'altra da una tenda. Poi parlando dovevano scoprire se c'era un interesse reciproco. Se c'era, allora il presentatore diceva "Gotaimen!" cioè "primo incontro faccia a faccia", così la tenda veniva tolta e i due potevano vedersi in viso per la prima volta.
  • Sempre dai dialoghi originali vediamo anche la bassa considerazione che Kurama ha per le sue "pretendenti". Questa cosa evince anche dall'adattamento italiano ma in quello giapponese sentiamo la principessa dei Tengu dire a Shinobu che è un Zashiki warashi ossia uno spirito guardiano domestici nella regione di Toohoku. E voi direte, che c'è di offensivo ? Questi spiriti hanno in genere l'aspetto di una ragazza semplice, immatura, dal viso rotondo, dalle guance rosee e con un caschetto....praticamente Shinobu para para!
  • Finalmente possiamo capire anche il mistero del raggio "Anima" che Kurama vuole usare per correggere la personalità troppo allupata di Ataru che noi vediamo farlo diventare, una volta subito, molto effeminato. Io mi ero sempre chiesto che cavolo centrasse l'anima, per come la intendiamo noi, col far diventare Ataru mezzo finocchio per curare la sua libidine esagerata. In realtà questo fantomatico raggio ha a che fare con un tema importante della psicologia di Carl Gustav Jung. Quest'ultimo sosteneva che tutti hanno in sé elementi di entrambi i sessi. Jung chiamava questi elementi come "Anima" (quello femminile) e "Animus" (quello maschile) e quindi sosteneva che il grado in cui questi tratti si manifestano (più o meno di Anima o di Animus) in una data persona, ne determinava la personalità sessuale di quell'individuo. Ecco perchè secondo Kurama, Ataru pieno solo di Animus aveva bisogno di molta più Anima (parte femminile) per diventare normale.

© Uruseiyatsura.it 2025