© Uruseiyatsura.it 2025

dcfa4aef1b92f4a5a76b38199cc2e13caa27ee49

EPISODIO N°116

Una giornata sfortunata

Una della puntate formate principalmente da spezzoni di quelle precedenti si basa su Mendo. Infatti vediamo all'inizio la sua immensa casa e camera da letto mentre lui ancora dorme ed inizia a rivivere scontri tra lui e Ataru accaduti nelle puntate precedenti come "

l'incubo di Ataru

". Poi non poteva la sua puntata d'esordio quando si sfidano a colpire la mela in testa con il cannone, nella puntata "

il duello

". Subito dopo queste due ricordi, Shutaro viene svegliato da Sakurambo che lui stesso aveva assoldato per avere informazioni su Ataru. A questo punto è Sakurambo che fà reminiscenza del passato riguardante il suo rivale e gli dice che è un forte, anche fisicamente, mettendo ad esempio la sua mega corsa nella puntata "

La gardenia innamorata

" e quando viene piantato nel terreno da Lamù nella puntata "

La vendetta di Ran

" ma lui continua a camminare anche se con le gambe ficcate nel terreno. Poi ricorda anche il mitico incontro di pugilato contro Torajima nella puntata "

Quei gatti sui tetti che scottano

". Lo scopo di Mendo è avere più informazioni possibili su Moroboshi in modo da poterlo battere più facilmente e prendersi così Lamù ma Sakurambo gli dice che non ce la farà, facendolo andare naturalmente su tutte le furie. A conferma di questo gli ricorda quando sono finiti pari come capoclasse sempre nella puntata "

Il duello

" oppure quando è stato battuto a tennis nella puntata "

Un percorso pericoloso

" (ma solo perchè aveva i favori del diavolo) e quando ha perso la scommessa con Ataru nella puntata "

Arriva Rei

" (ma sempre perchè il compagno aveva barato) e quando era stato sconfitto (perchè preso alle spalle) nella puntata "

Lotta mascherata

". Inoltre Sakurambo intima Mendo di non lodarsi troppo e gli ricorda quando era stato deturpato per colpa del virus spaziale nella puntata omonima venendo "scaricato" da Shinobu che gli dice che senza bellezza non gli rimaneva altro. Peggio ancora gli andò quando si confrontà con Rei sempre nella puntata "

Arriva Rei

" quando è rimasto malissimo nel vedere il vero aspetto dell'ex di Lamù, così tutto scioccato per "rifarsi" afferma che un vero uomo è chi ha i soldi ! Ma il denaro è la farina del diavolo, ribatte Sakurambo. Inoltre il bonzo gli ricorda anche la vittoria del compagno su di lui, grazie al suo intervento tra l'altro, sempre nella puntata "

Lotta mascherata

". Tra un ricordo e l'altro Mendo si dirige a scuola col suo mega aereo e Sakurambo continua a seguirlo spinto da Ryoko che è divertita nel vedere il fratello in difficoltà. Il bonzo una volta raggiunto il ragazzo sul bombardiere continua a raccontare e dice chiaro a Shutaro che non riuscirà mai a divedere Ataru e Lamù. Il giovane rampollo fa notare però che il compagno tratta sempre male la spaziale e prima o poi riuscirà a liberarla. Per tutta risposta il prete gli racconta degli episodi che dimostrano quando in realtà Ataru sia attaccato e presissimo da Lamù come nella puntata "

Festa di fidanzamento

" mentre lui era rimasto con le mani in mano. Lo stesso nella puntata "

Inconvenienti della gelosia

" quando Lamù si mette col signor Delfino per far ingelosire il suo tesoruccio. Sempre Sakurambo racconta a Shutaro quando hanno avuto il primo appuntamento a Tanabata nella puntata "

Quella magnifica estate

" e dove Lamù ha visto che Ataru aveva alcuni "sintomi" degli innamorati. Poi gli ha raccontato lo stupendo finale della puntata "

Un Natale mozzafiato

" dove i due sono rimasti a passeggiare mano nella mano sotto la neve. Alla fine di questo racconto Sakurambo dice che Ataru è innamoratissimo di Lamù. Lo sà lei, lo sanno tutti. Solo Ataru non lo ammette a se stesso e quindi la bellezza e ricchezza di Mendo non saranno sufficienti a dividere quei due. Un'altra prova che Sakurambo dà a Shutaro è sempre nella puntata "

Arriva Rei

" quando lui si offre di tenere occupato Rei per far scappare Lamù che lo ringrazia ma poi fugge con Ataru e lo stesso quando gli racconta della puntata "

Sayonara

" dove sono inseguiti dal grande cocomero e  chiedono aiuto a Mendo, specie Lamù per ultima mentre scappa, così lui prova a fermare il gigantesco frutto ma fallisce. A questo punto il ragazzo è stufo delle storie a suo sfavore che il prete racconta e prova ad affettarlo ma inseguendolo per l'aero cade nel vuoto senza paracadute e và a finire proprio nella sua classe sopra le guardie del corpo di Lamù. Ataru si avvicina per sincerarsi delle sue condizioni ma appena si riprende, Shutaro prova ad affettare anche lui inseguendolo per la classe fino a quando non viene fermato da Lamù per difendere la sua sottospecie di uomo!

Curiosità sulla puntata

Prima puntata della serie tv definita "clipshow" ossia formata da vari spezzoni delle puntate precedenti con qualche nuova animazione inclusa. Le puntate degli spezzoni le ho indicate in grassetto nel riassunto della stessa.

© Uruseiyatsura.it 2025