L'enigma della montagna puruficata

 

 

Lamù, Ataru, Mendo, Shinobu e il piccolo Ten si trovano insieme per un picnic in un posto ancora poco esplorato su delle montagne molto lontane dal centro abitato. Lì vi si trova anche una troupe televisiva per un documentario sui misteri del luogo ed in questo caso su un monaco mostruoso che pare abitasse le montagne. Comunque si capisce subito che questi sono poco seri in quanto si inventano le peggio cose per dare mistero e fare così materiale interessante da vedere, tipo nebbia artificiale, stecca di un lecca lecca fatto scambiare per un osso umano e cose simili.
D’altro canto i nostri amici si ritroveranno tra i piedi un monaco, anche se non proprio mostruoso (almeno in quel senso) ovvero l’onnipresente Sakurambo, ed inoltre grazie alla scienza si Lamù i ragazzi animeranno un insieme di fossili (di animali diversi) che daranno vita ad uno stranissimo uccello preistorico che si troverà poi a combattere il mitico Sakurambo per il cibo !!! Chi vincerà tra i 2 mostruosi esseri ?
Il finale vede i nostri amici tornati a casa insieme anche all’uccello preistorico mentre guardano in tv uno special della troupe che avevano conosciuto. Quest’ultima aveva deciso di rimanere là per aver la possibilità di studiare il misterioso monaco e l’uccello preistorico in cui si erano imbattuti e aspetteranno lì finchè non li avranno ritrovati. Una cosa è sicura. Aspetteranno una vita prima di ritrovarli. Non credete anche voi ? ^_^